Sono nata a Napoli nel 1981, e vivo a Torre del Greco, conosciuta nel mondo come patria dei fiori e del corallo.
Fin da piccola ho coltivato una grande passione per lo sport e per l’arte, con ottimi risultati in ogni ambito.
Per cinque anni ho fatto parte della FIKTA (Federazione Karate Tradizionale e Discipline Affini) e per tre anni ho praticato il tiro a segno con la carabina nelle tre posizioni, conquistando il 1°posto nella gara di Coppa Italia all’età di 15 anni e partecipando negli anni successivi a campionati regionali e nazionali dove mi sono classificata con grande successo al 5° posto.
Altra mia sfrenata passione è la musica. In essa trovo la forza per affrontare le mie giornate, è l’elemento costante imprescindibile dalla mia personalità. Nel 2002, dopo aver vinto molteplici premi, ho inciso un singolo scritto dal Maestro Luigi Palladino con la casa discografica Mediterranea Music Factory.
I miei hobbies hanno sempre costituito parte integrante di me arricchendo la mia linfa, ma senza mai farmi perdere di vista i miei studi e la brama di apprendimento.
Nel 2002 ho conseguito il Diploma Erasmus all’Università Autonoma de Bellaterra (Barcellona) con un’attività di ricerca tesi e studio della lingua spagnola. Lo spagnolo e l’inglese sono lingue di cui oggi faccio pratico uso.
Nel 2004, invece, ho conseguito la Laurea in Giurisprudenza vecchio ordinamento, all’Università degli Studi di Napoli, Federico II, con tesi in “Modalità procedurali nelle quaestiones tra regole e prassi: una prospettiva casistica.” Dal settembre dello stesso anno, e fino al 2008, ho esercitato il patrocinio legale per procedimenti che rientrano nella competenza del Pretore presso lo Studio Legale Avv. Gennaro Malinconico.
E’ dell’anno 2005 il mio Master in Local Development, conseguito “cum laude” all’Istituto di Studi per la Direzione e Gestione d’Impresa STOA’ S.c.p.A.
Nel 2006, invece, con il voto di 110 e lode e plauso accademico ho raggiunto anche la Laurea Magistrale in Scienza Politica dell’Amministrazione all’Università degli Studi di Napoli, Federico II. Nei due anni successivi ho collaborato con il Preside della Facoltà di Scienze Politiche, Raffaele Feola, svolgendo attività di assistenza e tutoraggio degli studenti con seminari informativi, docenze, collaborazione e correzione tesi.
Da allora, il percorso di studi si è trasformato in cammino nel mondo del lavoro.
Nel 2007 ho collaborato con il Comune di Marcianise svolgendo mansioni di consulente legale ed assistenza extragiudiziale dei dipendenti dell’Ente.
Sempre nel 2007 il mio nome è entrato nell’elenco dei difensori d’ufficio al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata. Nello stesso anno ho partecipato alla Summer School Fondazione Mezzogiorno Europa Onlus, tenuta dall’on. Letta, dove il mio profilo è stato scelto tra i 100 esperti selezionati su oltre 1800 domande pervenute da tutto il territorio nazionale.
Nell’anno successivo ho seguito dei Corsi di formazione ed aggiornamento in: “Diritto dei minori e della famiglia”, con conseguente iscrizione alle liste speciali dei difensori d’ufficio minorili; e in “Criminologia”. Nell’aprile 2008 è arrivata così l’abilitazione all’esercizio della professione forense in diritto penale, civile ed amministrativo, nonché l’iscrizione all’Albo degli Avvocati di Torre Annunziata (NA).
Attualmente svolgo la mia attività forense presso il mio studio legale, sito in via Cimaglia 38/A a Torre del Greco (NA), ed esercito il patrocinio legale presso i Tribunali del distretto di appartenenza assistendo e difendendo i clienti giudizialmente ed extragiudizialmente con acquisizione di responsabilità assolutamente personali.
Svolgo inoltre consulenze professionali specifiche presso lo studio legale dell’ Avv. Frizzato A. di Via S. Lucia a Napoli. Svolgo consulenze professionali specifiche in risarcimento danni ed indennizzo presso la compagnia assicurativa Medmal Claims Management Srl di cui sono fiduciaria.
La mia vita professionale si distingue in due grandi aree: quella giuridico-legale e quella didattico-formativa. In merito alla seconda, la passione dell’insegnamento è stata sempre molto viva in me e con tenacia e fermezza, dopo molteplici anni di assistenza volontaria presso università, anni di ricerca tramutata in bozze di testi di cui sono stata collaboratrice, anni di consulenza in gestione ed organizzazione delle risorse umane presso “Studio Staff Napoli srl”, sono diventata formatore del personale nelle pubbliche amministrazioni, in particolare per la Regione Campania, il Comune di Marcianise e il Comune di Capodrise e tutor in diritto costituzionale e diritto dell’Unione Europea presso l’Università Telematica “Unipegaso”. Presso quest’ultima università sono docente anche del master in criminologia con la realizzazione di molteplici videolezioni e dispense in supporto al percorso studi dei discenti. Sono inoltre, formatore/docente in tema di conciliazione presso la FO.SVI.TER. di Benevento, a completamento di un percorso che mi ha visto negli anni scorsi insegnare materie giuridiche presso istituti di recupero anni universitari quali “Eureka” e “Cepu”.
Ho un carattere solare e deciso, ed ho imparato nella vita a coniugare il sorriso ad una comprovata professionalità etica. Credo fermamente nel brocardo “volere è potere” e quindi, è importante non arrendersi mai, e sapere che di porte in faccia ne abbiamo avute tutti, ma devono servire a rafforzarci e farci credere ancora di più nell’obiettivo che si vuole raggiungere!
In tutte le mie battaglie difendo il ruolo della donna al potere!Ritengo assolutamente mortificante e privo di senso immaginare che solo perché ”Donne” non si possa avere successo!”L’importante non è essere una donna stupenda, ma stupendamente Donna!”: difendiamo il ruolo e combattiamo per i nostri spazi!